Home / SPIRITUALITA ORTODOSSA / anba Epiphanius / “L’arte dell’essere monaco” il nuovo libro di anba Epiphanius

“L’arte dell’essere monaco” il nuovo libro di anba Epiphanius

La San Macario Edizioni ha pubblicato un nuovo libro di anba Epiphanius sulla vita monastica intitolato: “L’arte dell’essere monaco: insegnamenti monastici di un padre del deserto contemporaneo”. Il libro è impreziosito dalla prefazione di S.S. Papa Tawadros II, Patriarca della Chiesa copta ortodossa.

È possibile acquistarlo facilmente sul sito di Amazon a questo indirizzo: https://www.amazon.it/Larte-dellessere-monaco-Insegnamenti-contemporaneo/dp/173298526X/

A quest’indirizzo è possibile scaricare gratuitamente un estratto del libro: https://bit.ly/3fNSSlJ

All’inizio della sua vita monastica, un monaco anziano disse a padre Matta el Meskin: “Il kār del monachesimo è un kār difficile”, ovvero “Il mestiere del monaco è cosa dura!”. Possiamo leggere questa massima negativamente: il monachesimo è un mestiere come un altro. Ma, se manteniamo uno sguardo positivo, ciò significa che il monachesimo è, in realtà, un’arte, e come tale necessita degli stessi elementi costitutivi di ogni altra arte: un maestro esperto che la tramanda al principiante; obbedienza da parte del principiante rispetto a tutto ciò che gli viene tramandato; strumenti, meccanismi e risorse che permettono di riuscire in quest’arte. Questo libro vuole parlare di anba Epiphanius e della vita monastica. E lo fa attraverso la viva voce del nostro abate che ci aiuterà a capire in che cosa consista l’arte dell’essere monaco.

ANBA EPIPHANIUS (1954-2018) è stato un vescovo della Chiesa copta ortodossa e abate del Monastero di San Macario il Grande in Egitto. Discepolo di padre Matta el Meskin, è stato un tenace riformatore del monachesimo, un instancabile creatore di ponti tra le Chiese cristiane, uno studioso di testi biblici, liturgici e patristici, stimato a livello internazionale.

Un commento

  1. buona sera, ma come mai non prevedete pubblicazioni per kindle?

Lascia un commento

Sfoglia verso l'alto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: